Il rispetto delle migliori pratiche di gestione dell’azienda, garantisce di anno la produzione di olii extravergini di assoluta qualità sempre maggiormente riconosciuti come frutti di questa generosa terra di puglia.
La raccolta delle olive avviene fra i primi di ottobre e la fine di dicembre, con scuotitori meccanici, che ottimizzando i tempi, permettono la molitura in frantoio dopo poche ore. Le olive vengono lavorate presso l’oleificio Stasi S.r.l. a Torre Santa susanna (BR), azienda olivicola, con la quale è nata stretta collaborazione fatta di medesimi intenti mirati alla produzione di extravergini di alto profilo.
L’impianto di lavorazione, la bassa aggiunta di acqua ed il controllo delle temperature, favoriscono la conservazione di tutte le qualità organolettiche degli extravergini.
L’olio viene stoccato in silos di acciaio a temperatura costante e controllata.
Il Salento, regione più orientale d’Italia, era chiamata anche anticamente dai greci Messapia (terra tra i due mari): in passato questa penisola ha costituito un fulcro per le civiltà che qui si sono sviluppate e hanno proliferato.
Le sue bellezze naturali ed architettoniche sono da sempre una grande risorsa turistica e culturale.
Il clima mediterraneo mite, rende questa terra ricca di ogni tipo di coltivazione e habitat ideale degli imponenti plurisecolari alberi d’ulivo. Il paesaggio rurale fatto di ampie zone pianeggianti, vitigni e vaste distese da sempre alla coltivazione della terra.
La produzione dell’olio di oliva pugliese, alimento caratteristico della dieta mediterranea, vanta dunque una tradizione antichissima e oggi si pone in maniera determinante nella diffusione del made in Italy nel mondo.